top of page

Educare ed educarsi al conflitto 


Si parla, di tanto in tanto, con maggior o minor enfasi di mediazione evocandone benefici e auspicandone le applicazioni più disparate e varie.
 
Molto poco spesso ci si sofferma sulla necessità di promuovere e favorire una cultura e un'educazione al conflitto quale dimensione necessaria e auspicabile per costruire un terreno fertile perchè la mediazione possa diventare veramente uno strumento accessibile ed efficace.
 
Per questi motivi ho sempre sostenuto il lavoro di mediazione familiare, sociale e scolastica con progetti educativi che possano supportare gli attori coinvolti e favorirli lungo il percorso di cambiamento che la mediazione rappresenta.
 
Una visione pedagogica della mediazione in grado di declinare le molteplici istanze che il conflitto - portato in scena nella stanza di mediazione, nell'aula scolastica , così come nelle vie di un quartiere - genera ed esprime.
 
Una visione della mediazione quale specifica dimensione di una cura di sè che nutra un percorso evolutivo della vita relazionale

bottom of page